Norimberga e la Morte del Piccolo Principe

St Peter and Lightening

Che cosa avrebbe detto il Piccolo Principe se nel Deserto del Sahara invece dell’aviatore caduto avesse incontrato Fr. John Geoghan, prete infame dell’Arcidiocesi di Boston che durante la sua “carriera” ha molestato più’ di 130 bambini, grazie anche alla copertura che ha ricevuto dagli alti prelati della gerarchia Cattolica.

Mi e’ venuta un’idea strana, forse.

Il 17 luglio del 1998 e’ stato firmato da  121 stati sovrani, Il Trattato di Roma (ICC o International Criminal Court con sede all’Aia). Tale trattato  afferma che: “…crimes against humanity are particularly odious offenses in that they constitute a serious attack on human dignity or grave humiliation or a degradation of one or more human beings and that they are not isolated or sporadic events…” 

La Chiesa Cattolica ha, specialmente negli ultimi anni, preso posizione ufficiale contro i crimini perpetrati su minori da sacerdoti e religiosi. Azioni forse tardive ma necessarie contro un’epidemia di dolore e vergogna che gli uomini in nero hanno perpetrato contro quelli che il Signore Gesu’ invitava ad andare da lui perché solo essendo come loro si puo’ accedere al paradiso.

Molti credono che queste azioni non siano solo tardive ma anche non sufficienti. Certamente preti sono stati sospesi, arrestati, laicizzati e molti stanno ancora aspettando la giusta (spero) sentenza.

Ma i loro superiori? Quale punizione terrena li attende?

I Vescovi?

Gli Arcivescovi?

I Cardinali?

Perche’ non vengono portati davanti All’International Criminal Court? Perché’ non e’ stata creata una Norimberga per chi e’ stato corresponsabile (almeno moralmente) di uno dei crimini più’ odiosi che si possano concepire, quello della violenza sessuale sui bambini. Perché’ non se ne parla?

Tornero’ a scrivere di questo. Tornero’ a chiedere di istituire una Norimberga non contro la Chiesa Cattolica, ma contro quei Vescovi, Arcivescovi e Cardinali che con il loro silenzio e connivenza hanno permesso che quello che io considero un crimine contro l’umanità’ venisse perpetrato per decenni.

Advertisements

Leave a comment

Filed under Uncategorized

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s